Torna a I MINILAB DELLE STORIEFILANTI
Torna a I MINILAB DELLE STORIEFILANTI

IL PAPIRO ISTORIATO

Con il racconto e la favola di tradizione popolare tracciamo un percorso che viaggia tra la fantasia e la realtà. La fiaba offre al bambino la possibilità di sperimentare se stesso.

Durante la prima parte del laboratorio il cantafiabe narrerà una fiaba, a tema con l'evento. L’inizio del racconto sarà preceduto da un breve dibattito utile a scoprire  il significato di “racconto popolare”, la differenza tra “racconto orale” e “racconto d'autore” e a preparare i bambini all'ascolto. A seguire, il racconto verrà elaborato graficamente attraverso la tecnica dell'illustrazione collettiva. Su lunghi nastri di carta, con tratti di china nera e cere colorate, i bambini sono chiamati a confrontarsi con l’universo della fiaba, individuando i luoghi, e le ambientazioni che, di mano in mano, di bambino in bambino, scorrono sul lungo “papiro” come una pellicola fotografica.

 

TEMATICA: teatro, fiaba popolare, narrazione, illustrazione collettiva

TIPOLOGIA: minilab di gruppo - minilab da piazza


MINILAB DI GRUPPO

Numero massimo bambini: 24 a gruppo

Durata: 2h

necessità: tavoli, sedie, allaccio corrente 220v vicino alla postazione, spazio di gioco

operatori: un operatore


MINILAB DA PIAZZA

 

Numero bambini: piazza

Durata: 2,5 h

necessità: tavoli, sedie, allaccio corrente 220v vicino alla postazione, spazio di gioco, se possibile zona circoscritta (transenne o barriere architettoniche es angolo della piazza)

operatori: due operatori